7 PRINCIPI

PRINCIPI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

L’Associazione Italiana della Croce Rossa è guidata, nella sua azione, da sette principi fondamentali, comuni a tutte le società nazionali di Croce Rossa in tutto il mondo:

  1. Umanità: opera per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si impegna a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Favorisce la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole fra tutti i popoli.
  2. Imparzialità: non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, di condizione Sociale o di appartenenza politica. Si dedica esclusivamente a soccorrere gli individui a seconda della gravità e dell’urgenza delle loro sofferenze.
  3. Neutralità: si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso ed ideologico.
  4. Indipendenza: è ausiliaria dei poteri pubblici nelle attività umanitarie e sottoposta alle leggi dello Stato, ma deve poter conservare un’autonomia che le permetta di operare sempre secondo principi del Movimento.
  5. Unità: in un paese non può esservi che un’unica Società di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa; essa deve essere aperta a tutti e deve estendere la sua attività umanitaria all’intero territorio.
  6. Universalità: il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è universale; in esso infatti tutte le Società nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.
  7. Volontarietà: è un’associazione di soccorso volontario e disinteressato.

PRINCIPI DEL COMITATO

Il Comitato assume come propri i 7 principi fondamentali della Croce Rossa italiana, e in linea coi propri compiti statutari si impegna a rispettare anche i seguenti principi:

  • Democrazia ed elettività: gli organi direttivi del Comitato sono eletti dai Soci, ciascuno dei quali può esercitare il diritto di votare e di candidarsi, secondo le modalità del Regolamento elettorale
  • Eguaglianza: nell’erogazione dei servizi non c’è alcuna discriminazione di razza, lingua, religione, sesso ed opinione politica, e viene prestata particolare attenzione all’anziano e al portatore di deficit di qualsivoglia tipologia e natura
  • Pari opportunità: l’accesso alle cariche e agli incarichi del Comitato deve garantire la rappresentatività di entrambi i sessi
  • Gratuità: l’impegno volontario a favore del Comitato è libero, disinteressato e gratuito
  • Trasparenza: l’utente ha diritto di conoscere le modalità e i tempi di erogazione dei servizi, i nomi dei responsabili e chi rivolgersi per eventuali chiarimenti
  • Continuità: la CRI si impegna a garantire i servizi in maniera continua e regolare, nei limiti delle risorse disponibili, fatte salve le cause di forza maggiore
  • Cortesia: il personale cura in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti dell’utente
  • Efficacia ed efficienza: l’Associazione si impegna ad adottare le soluzioni organizzative e procedurali più idonee a garantire la qualità del servizio.
Torna in alto